Le chiavi di scuola - buone pratiche di integrazione scolastica - Quarta edizione del concorso -  FISH Federazione italiana per il superamento dell'handicap

Le chiavi di scuola – l’edizione 2008

Il concorso “Le chiavi di scuola” 2008, promosso dalla FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap - e sostenuto da Enel Cuore Onlus - è giunto alla conclusione

Obiettivo del concorso, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione: far emergere e conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico.

Fra le centinaia di progetti presentati, sono stati selezionati, da un Comitato Tecnico e da un Comitato scientifico, i vincitori che saranno proclamati in occasione di uno specifico convegno che si terrà a Milano il 17 gennaio 2008. [vedi il programma 08]

Ecco le classifiche definitive.

Scuole d’infanzia

1° classificato

Direzione Didattica – Magione (Perugia)

2° classificato

Scuola “G. Falcone e P. Borsellino” - Offanengo (Cremona)

3° classificato

Istituto Comprensivo Force - Santa Vittoria in Matelano (Ascoli Piceno)

Scuola primarie

1° classificato

Direzione Didattica Maddalena - (Genova)

2° classificato

V Circolo Didattico  “Martiri di Cefalonia” - Faenza (Ravenna)

3° classificato

Istituto Comprensivo “Galileo Chini” - Scarperia (Firenze)

Scuole Secondarie di Primo grado

1° classificato

Istituto Comprensivo Scuola Media Statale – Solbiate Arno (Varese)

2° classificato

Scuola Media “Dante Alighieri” - Selargius (Cagliari)

3° classificato

Istituto Comprensivo Villaverla – Villaverla (Vicenza)

Scuole Secondarie di Secondo grado

1° classificato

Istituto di Istruzione Superiore “Francesco De Sanctis” - Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino)

2° classificato

Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “E. Mattei” - San Stino di Livenza (Venezia)

Istituto di Istruzione Superiore “S. Aleramo” - Roma

Menzioni speciali

1° classificato

Scuola Media statale “L. Muratori” - Vignola (Modena)

2° classificato

Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici “A. di Schio” - Vicenza

Le premiazioni

Quattro le categorie in concorso (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria e scuola secondaria superiore), nell’ambito delle quali i vincitori verranno premiati con materiale pari ad un valore di 2.000 euro ciascuno.

FISH, in accordo con Enel Cuore Onlus, prevede inoltre l’assegnazione di due premi per menzione speciale a progetti che si siano particolarmente distinti nel garantire i diritti fondamentali e le pari opportunità. Il valore dei premi per menzione speciale sarà di 2.500 euro ciascuno.

L’erogazione dei premi sarà vincolata alla presentazione alla FISH della documentazione che verrà richiesta successivamente alla premiazione.

Saranno inoltre premiati con un attestato di merito i secondi ed i terzi classificati per ciascuna categoria di concorso.