Le chiavi di scuola - buone pratiche di integrazione scolastica - Quarta edizione del concorso -  FISH Federazione italiana per il superamento dell'handicap

Le chiavi di scuola – l’edizione 2007

Molto partecipata l’edizione di “Le chiavi di scuola” del 2007, che si è conclusa a Napoli il 27 ottobre con un convegno e la proclamazione dei vincitori.

La giornata è stata significativamente denominata: Le chiavi di scuola. 37 anni di integrazione scolastica, 30 della legge 517: il primo concorso per le buone prassi.

Dopo il saluto delle autorità, hanno dato vita ad un’interessante tavola rotonda autorevoli esperti nazionali. Fra gli altri: Mark Vaughan, dello CSIE (Centre for Studies on Inclusive Education di Bristol, Regno Unito); Giovanni Simoneschi, delegato del Ministero della Pubblica Istruzione; Maria Pia Bucchioni, direttore regionale del Lazio per l'Istruzione, la Programmazione dell'Offerta Scolastica e Formativa e il Diritto allo Studio; Evelina Chiocca, del CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno); Mario Rusconi, dell'Associazione Nazionale Presidi; Lucia De Anna, dello IUSM (Istituto Universitario di Scienze Motorie); Antonio Cotura, tesoriere della FISH; Marco Espa, dell'ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi); Vito Bardascino, dell'Osservatorio Campano sull'Integrazione Scolastica; Franca Hyerace, della FISH Calabria; Rolando Borzetti, Lilia Manganaro e Dario Ianes, tutti del Comitato Scientifico delle Chiavi di scuola. Il vicepresidente della FISH Salvatore Nocera, ha chiuso i lavori, con un intervento di sintesi particolarmente apprezzato.

Gli Atti del convegno sono disponibili cliccando qui.

Nella seconda parte della giornata sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2007 del concorso.

Eccone l’elenco.

Scuola dell ’Infanzia:

Direzione Didattica di Mirandola (Modena) - Scuola Sergio Neri
Menzioni speciali: Direzione Didattica I Circolo di Fermo (Ancona); Circolo Didattico G. Rodari di Somma Lombardo (Varese).

Scuola Primaria:

Istituto di Pero (Milano)
Menzioni speciali: Direzione Scolastica G. Carducci di Livorno; Scuola G. Cena di Perugia; Istituto Scolastico Sappusi di Marsala (Trapani); Scuola Primaria I Circolo Didattico S.S. Filippi di Potenza.

Scuola Secondaria di Primo Grado:

Istituto di Narcao (Carbonia-Iglesias)
Menzioni speciali: Scuola Media A. De Gasperi di Aci Sant'Antonio (Catania); Scuola Secondaria di I Grado G. Leopardi di Potenza; Scuola Media Superiore Buzzati Cairoli Vergani di Milano.

Scuola Secondaria di Secondo Grado:

Liceo Mazzini di la Spezia
Menzioni speciaIi: Istituto Superiore Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma); Liceo D. Dolci di Palermo; Liceo Classico G. Leopardi di Pordenone.